Come Sfruttare al meglio il tuo Feed

Ogni Marketer si concentra come naturale che sia sul frontend del proprio blog.

Ottimizza gli articoli, cerca di inserire nel posto migliore i form di iscrizione alla Mailing List, ma manca ancora qualcosa.

Hai mai pensato di ottimizzare anche il tuo feed?

Ogni blog che si rispetti possiede degli iscritti al Feed,ed è importantissimo non trascurarlo.

Per quanto comodo sia il Feed di un Blog, sono convinto che non è e non sarà mai uno strumento da Marketer in quanto manca sempre quell’aria di Call2Action che contraddistinguono le azioni di Marketing. Prima su tutte la possibilità di abbonarsi al Feed e leggere gli articoli interamente sul Feed reader.

Questo per me è una perdita enorme,ma si sa,il classico Blogger non la penserà mai allo stesso modo,tranne se quel Blogger si chiama Chow 🙂 .

Nel scrivere questo articolo è uscito fuori il primo” Must” del Marketer,cioè consentire la lettura dell’Articolo sul Feed reader solo in parte, e poi chiedere il click all’ abbonato, in modo che sarà costretto a visitare il Blog per leggere tutto l’articolo.

Abbonarsi al Feed e leggere gli aticoli interi all’interno del reader non può che essere comodo per l’utente,ma non rende giustizia al lavoro che stiamo facendo, l’utente non ci degna neanche di una visita, dove magari potremo coinvolgerlo in qualche inziativa, come partecipare ad un webinar, iscriversi ad una lista di nicchia per spingere un prodotto, etc etc..

Quindi prima regola ferrea è far leggere solo una parte dell’articolo e se l’utente  è interessato a leggerlo tutto, cliccherà sul pulsante “Leggi tutto”.

Ma veniamo alla parte più importante.

Come sfruttare al meglio il tuo Feed?

Per sfruttare al meglio un Feed di un blog abbiamo l’opportunità di inserire nel piè di pagina dell’articolo (footer) , del contenuto HTML, in modo da aggiungere delle ulteriori informazioni che vogliamo conunicare anche all’ abbonato,che proprio a causa di essere un abbonato al Feed non riceverà comunicazioni come se fosse un iscritto alla nostra lista.

Ma cosa inserire nel Footer del nostro feed?

La prima cosa da pensare è la comunicazione che preferisci avere con i tuoi seguaci. Se sei un Marketer al 90% la prima cosa che ti verrà in mente è quella di inserire un link che porta ad una Squeeze Page, per cercare di trasformare l’abbonato in un iscritto alla Mailing List.

Ma non c’è solo questo. Potresti inserire dei link di affiliazione,per promuovere dei prodotti in tema con il tuo argomento, puoi inserire i Copyright del Blog (sempre bene ricordarlo) , potresti addirittura gestire dei banner a rotazione, o promuovere i tuoi servizi.

Ultimo consiglio che voglio darti è di rendere dinamico anche il footer del feed, attirando l’attenzione del lettore per esempio con dei “quick tips” o delle frasi di effetto,che cambiano di tanto in tanto. Tutto per attrarre l’attenzione dei tuoi lettori!

Detto questo, voglio consigliarti anche due plugin per wordpress,che potrai utilizzare proprio per aggiungere del codice html nel footer del tuo blog. Loro sono:

  1. Better Feed
  2. RSS Footer

Se hai consigli da dare in merito, lascia un commento 😉

 

 

Stefan Des
Stefan Des
Appassionato di tecniche di vendita e di marketing online. Consulente, autore, imprenditore online, creo infostartup per offrire alle persone di creare un Business Online monetizzando le proprie competenze, esperienze e passioni. >>.
Recommended Posts
Showing 2 comments
  • Sergio

    CIUAO STEFANDES ! Una delle prime frasi che hai scritto e’ quella che per me e’ piu’ improtante:

    Con il feed non si fa’ Marketing o meglio,si ottengono consensi che pero’ sono minori rispetto alla mailing o ad altri canali di promozione-fidelizzazione-creazione “zoccolo duro di utenti interessati”.

    Io francamente,non ci perdo tanto tempo dietro ai FEED. 🙂

    E non sono nemmeno iscirtto ai feed di altri…Solo mailing list. :).

    E tu ? Rimani aggiornato iscrivendoti ai Feed degli altri o, alle loro newsletter ?

    Apprezzo l’articolo e, hai fatto bene a segnalare questa cosa perche’ dai modo di espandere il punto di vista dei tuoi utenti e, le strategie:)

    • Stefan Des

      Grazie Sergio,

      Apprezzo l’articolo e, hai fatto bene a segnalare questa cosa perche’ dai modo di espandere il punto di vista dei tuoi utenti e, le strategie:)

      questoblog è nato proprio per questo 😉 .

      Quanto al Feed si lo uso,ci sono tanti Blogger interessanti che non hanno una Mailing List o addirittura non sanno cos’è.
      Quindi per tenermi aggiornato, uso anche il Feed.