L’errore più grande in un Business Online

Un prodotto straordinario,un sito straordinario,una passione vera per quello che si fa.

Non basta.

In questi giorni ho conosciuto persone straordinarie con prodotti straodinari e siti ben costruiti,e ti dico la verità sono molto contento di averle conosciute perchè mi hanno aperto una visione diversa e più approfondita sul Business Online.

La passione e la convinzione delle persone riescono sempre ad emozionarmi e questo perchè sono le vere motivazioni che ti portano a costruire qualcosa di importante.

Ma è qui che entra in gioco quella brutta bestia del marketing

Ti sarà capitato di avere in mente un’idea geniale,magari di un prodotto rivoluzionario o di un servizio fantastico per i tuoi clienti.Ma il problema è proprio la foga di intraprendere questa nuova esperienza tralasciando un punto importante del tuo Business: Il Target di riferimento.

Metti su l’attività,costruisci (o ti fai costuire) un sito fantastico,ma arrivato alla fine del lavoro,ti accorgi che tutto il piano è costruito su un Target sbagliato.

Target di Mercato

E adesso cosa si fa?

Bella domanda.Un’errore che smontano mesi di lavoro,che cercandolo di adattare ad un target diverso riesce ad essere più incasinato di un casinò.

Avere idee fantastiche e per fantastiche intendo quando le tue pupille prendono la forma dell’euro (€),non deve sopraffare la logica e le pianificazioni del lavoro.Se hai un’idea fantastica,davvero,fai i salti di gioia,ma poi mettiti seduto e pensa a che mercato si rivolgerà il tuo straordinario prodotto.

Puoi avere l’idea più incredibile del millennio,ma se il tuo prodotto non soddisferà una certa quantità di persone non potrai mai far campare un business,e ci vorrà poco a morire seppellito,naturalmente senza recuperare i soldi investiti :evil:.

Uno dei primi passi da fare,proprio come spiegato nell’Ebook I 6 Comandamenti,è quello di riconoscere quali saranno le persone che si interesseranno ai tuoi prodotti.Che mole di persone colpirà il tuo mercato?Sono queste le persone giuste?Oppure ci sono altre Keyword che potrebbero essere più attinenti?

Targhetizzare il tuo mercato è una cosa fondamentale,ma non deve essere riconosciuto a Business in corso,ma bensì prima di affrontare il lancio.

Perchè se c’è qualche errore sul target di riferimento allora per correggerlo dovrai praticamente buttare il lavoro svolto fino a quel momento.Non puoi costruire tutto il tuo negozio senza sapere se quella è una strada trafficata che gli darà la giusta visibilità.Non puoi cotruire un business che riesce a colpire quel centinaio di utenti che cercano le tue parole chiave.

Fare il contrario non è neanche giusto,avere una target troppo ampio ti può far passare inosservato,quindi trovare il giusto compromesso è senz’altro un passo fondamentale nella costruzione di un business online.

Devi metterti nei panni dei tuoi potenziali clienti e capire cosa cercherebbero su Google per risolvere i loro problemi.Questo è il cuore di un business online,non puoi trascurarlo.

Ti faccio una domanda.

Se per i ipotesi tu cercassi su google “distributori automatici in centro Roma” potresti trovare sia dei luoghi dove trovare distributori automatici che venditori di distributori automatici.Molti sottovalutano questo fattore,e per farla breve,tu cosa stavi cercando?Hai fatto una ricerca specifica,ma in verità quanti cercano venditori di distributori automatici?

La differenza potrebbe essere abissale.Sarà inutile puntare sulla vendita di distributori automatici se in realtà in rete vengono cercati i luoghi dove ci sono distributori.E’ solo tempo perso,oltre che al denaro.

Quindi in conclusione se hai l’adrenalina in corpo per la tua idea geniale,fai pure i salti di gioia,ma dopo prenditi una camomilla e inquadra il target del mercato,sii razionale e guarda se è un settore abbastanza ampio e giusto su cui lanciare un Business.Al di là dei soldi,eviteresti una gran brutta delusione.

Parola di Stefan Des

Stefan Des
Stefan Des
Appassionato di tecniche di vendita e di marketing online. Consulente, autore, imprenditore online, creo infostartup per offrire alle persone di creare un Business Online monetizzando le proprie competenze, esperienze e passioni. >>.
Recommended Posts
Showing 4 comments
  • valerio

    ciao stefan! inutile dirti che sono un tuo soddisfatto cliente

    il tuo stupendo ebook traffic exposion mi diede mesi fa lo sprint giusto per iniziare a studiare seriamente nel mondo del online marketing.

    Fino ad allora non avevo idea di che diamine fosse l’article markting…. e seppur io abbia applicato solo il 20% di quanto hai messo in quel pacchetto, mi ha fatto passare a un livello superiore, più che altro mi ha fatto perndere atto, di cosa potevo fare, offrendomi lo stimolo giusto, il secondo per la precisione… il primo era stato il noto ebook di giacomo bruno “fare soldi online in 7 giorni”

    Dal giorno in cui ho comprato il tuo ebook, mi sono messo a studiare, ogni sorta di informazione, rivolgendomi anche ai massimi esperti del settore… investendo in ofrmazion e quant’altro

    Ora sono a un passo da aprire questo mio blog ufficiale, e ho già in mente parecchie cose, ma ho una confusione della madonna.

    il motivo per cui ti scrivo è che ho da poco avuto accesso ad aweber, ma non mi è chiaro se mi conviene avviare da adesso una lista centrale, oppure se devo solo sperimentare, ma col rischio di fare qualche cavolata…

    John delavera, che sono sicuro conoscerai, ad esempio mi ha detto che se non ho chiaro il mio funnel, è perfettamente inutle lavorare con l’autoresponder….
    però se agisco in questo modo, neanche tra un anno riuscirò ad iniziare…

    Ho notato che dopo aver acquistato il tuo traffic exploson, poi non ho ricevuto nessun email promozionale di back-end
    perciò mi chiedo, non è la fine del mondo se uno non ha proprio il FUNNEL dell’infomarketer?

    Tu cosa mi consigli? e tu come sono stati i tuoi inizi, come hai fatto i tuoi primi guadagni?

    Un ringraziamento anticipato stefan, spero che mi risponderai….

    Un saluto da valerio, con stima
    .-= Ultimo Post di valerio blog ..Il forex – Il piu grande mercato al mondo per il commercio di valute =-.

    • Stefan Des

      Ciao Valerio,
      mi fa molto piacere ricevere i tuoi complimenti,e credo che risponderti in un commento sia restrittivo,quindi nei prossimi giorni scriverò un articolo dedicato alle tue domande,sperando di chiarirti le idee per i tuoi Business!

      Resta Sintonizzato!

  • Stefan Des

    La mia riposta la trovi in questo post.

pingbacks / trackbacks
  • Evitare questo errore nel tuo internet business…

    Un prodotto straordinario,un sito straordinario,una passione vera per quello che si fa. Non basta….