Migliorare il proprio lavoro online evitando il MultiTasking

Chi lavora Online,chi ha un Business online o semplicemente passa la sua giornata lavorativa in ufficio a navigare ininterrottamente in cerca di notizie servizi e contatti commerciali per la sua azienda,può subire la sindrome del “TecnoStress”  che disturba il lavoro facilitando semplicemente una gran confusione nella propria testa,perdendo la concentrazione e di conseguenza l’organizzazione del proprio lavoro.

Risultato?Una gran confusione e magari un lavoro iniziato e non portato a termine per il casino che c’è davanti al tuo monitor.

Cos’è il MultiTasking?

Da Wikipedia:

In informatica, un sistema operativo con supporto per il multitasking (multiprocessualità) permette di eseguire più programmi contemporaneamente: se ad esempio viene chiesto al sistema di eseguire contemporaneamente due processi A e B, la CPU eseguirà per qualche istante il processo A, poi per qualche istante il processo B, poi tornerà ad eseguire il processo A e così via.

Oggi però ti parlo solo di Internet e di come siamo abituati a navigare nel mare di informazioni che circolano in rete…

Già t’immagino con 10 schede aperte del tuo Browser,nessuna correlata tra loro,guardi velocemente una pagina e salti direttamente su un’altra,una dedicata ad un tuo cliente,una sull’ultima canzone del Festivalbar,un’altra della posta intanto,chatti con l’amico e leggi la bacheca di Facebook

Ti ci rivedi?

Beh se la tua risposta è sì allora credo che tu debba leggere questo articolo fino alla fine,ma per favore,chiudi le altre schede del browser e concentrati almeno 2 minuti su quello che ho da dirti…

Questo è un problema più grosso di quanto t’immagini,penso che ti capitato almeno una volta di dover fare un lavoro ma di non portarlo a termine per il tempo che sprechi a navigare qua e là.

Occorre una vera e propria organizzazione,usa quello che vuoi,i vecchi segnalibri,il bookmarking online,2 o 3 browser aperti,ma non aprire diverse schede del tuo browser differenti tra loro,perchè sarà soltanto una perdita di tempo perchè non riuscirai a dedicarci la giusta attenzione e concentrazione.

Tutti,compresi me e te sono frenetici nel navigare in rete e si fanno distrarre dalla posta in arrivo,dall’amico che lo contatta in chat,dallo stesso cellulare che suona mentre state leggendo qualcosa d’interessante,e poi?Cosa stavo leggendo?Magari trovi un link più interessante e apri un’altra scheda…è la fine,ti sembra di aver fatto mille cose ma alla fine non hai concluso niente e ti chiedi anche come mai!

Ma aspetta perchè siamo capaci a far ancora di peggio!

Stai leggendo l’ultimo articolo del tuo blog preferito,con una mano scorri la rotellina del mouse,mentre con la spalla tieni fermo il cellulare attaccato all’orecchio,ma hai ti accorgi che hai ancora una mano libera!Allora ti accendi una sigaretta o bevi un caffè e magari rispondi a qualcuno gesticolando con la testa…Poi,la ciliegina sulla torta,se hai una poltrona con le rotelle allora ti dondoli,sfruttando anche l’ultimo muscolo a disposizione che non puoi far rimanere fermo.

Molti pensano che questo significhi avere malleabilità e la capacità di fare tante cose insieme per risparmiare tempo,ma è solo un’illusione perchè è impossibile non accorgersi che si perde la concentrazione mettendola in più cose contemporaneamente!

2 Consigli per evitare di perdere la concentrazione durante il tuo lavoro

Il primo ti sarà già venuto in mente,è consigliabile evitare di fare più cose contemporaneamente,perchè il nostro cervello arriva a far confusione e a dimenticare tutte le informazioni da elaborare in quei minuti in cui lo metti sotto tecnostress.

Per esempio quando navighi in rete cerca di aprire schede nel browser tutte inerenti ad uno stesso argomento,riuscirai a far mente locale e calcolare immediatamente le nozioni di cui hai bisogno,poi chiudi tutte le schede e inizia con un nuovo argomento,è solo una piccola organizzazione che può facilitare il tuo lavoro,ma anche delle semplici informazioni che hai a disposizione,senza fare casini e non tornare dopo su un argomento che magari è già passato nel dimenticatoio.

Il secondo consiglio è quello di lavorare con più monitor,cosa che io stesso sto prendendo seriamente in considerazione…

Se usi un monitor per i contatti,la chat e le email,organizzerai in modo molto professionale il lavoro,sfruttando magari altre 2 monitor uno per navigare e l’altro per i tuoi programmi che usi per lavorare.

Penso che sia il miglior modo per avere tutto sotto controllo evitando di perderti in mille pagine e fare una confusione tale da farti venir mal di testa e bere litri di caffè…

Se segui i miei consigli,fammi sapere com’è andata..

Stefan Des
Stefan Des
Appassionato di tecniche di vendita e di marketing online. Consulente, autore, imprenditore online, creo infostartup per offrire alle persone di creare un Business Online monetizzando le proprie competenze, esperienze e passioni. >>.
Recommended Posts
Showing 3 comments
  • Mattia

    😀 Hai ragione….

    Io due monitor li uso da sempre.. senza non ci riesco più!
    Facebook non lo uso più da un pezzo, quello si che è proprio tempo perso… su un monitor tengo firefox e programmi e sull’altro posta, skype, amsn…

    Al cellulare non rispondo quasi mai.

    In questo momento ho 8 schede aperte in effetti e a metà lettura del tuo articolo mi son fermato per dare l’ok ad una query mysql, poi ho ripreso a leggere..

    Il multitasking a volte credo sia obbligato!

    Se invece ho un problema che non riesco a risolvere o un articolo che mi interessa tantissimo, allora metto in pausa tutto, premo f11 e me lo leggo a tutto schermo senza distrazioni.

    Bye

    • Stefan Des

      @Mattia,
      He he Mattia,sarà capitato a tutti i lettori di questo articolo 😉
      Secondo me non è obbligato,sta tutto nell’organizzazione del lavoro,poi,magari stiamo aspettando un’email importante e del resto non ci frega niente!

pingbacks / trackbacks
  • Migliorare il proprio lavoro online evitando il MultiTasking…

    Chi lavora Online,chi ha un Business online o semplicemente passa la sua giornata lavorativa in ufficio a navigare ininterrottamente in cerca di notizie servizi e contatti commerciali per…