12 software indispensabili per un web marketer

Ciao ragazzi,

sono passate poche ore dal lancio di Traffick Explosion,eppure è già un successo,è riuscito a attirare oltre 10000 visitatori in meno di due giorni!

Oggi voglio sbattere sulla tua scrivania 12 software che reputo indispensabili per il lavoro di un Internet Marketer,un lavoro molto dedizioso che,soprattutto agli inizi,comporta una gran mole di lavoro da affrontare,causa il mancato impiego a tempo pieno di uno staff organizzato che dovrebbe essere di almeno 3 persone…ma di questo te ne parlerò in un altro giorno,oggi vediamo i software che non devono mancare sul tuo desktop!

1.Firefox.

E’ sicuramente  il browser più usato e più veloce,inoltre ti consente di personalizzarlo a tuo piacimento,come un blog wordpress.Temi e plugin infiniti per spremere la rete sotto i punti di vista che ti interessano,e semplificare il lavoro con semplici pulsanti inseriti nel tuo pannello di controllo.

Sicuramente è utile a tutti gli internauti,ma appunto la possibilità di personalizzarlo offre grossi vantaggi agli Internet Marketer,che possono sfruttarne tutto il potenziale.

Ormai Internet Explorer non lo pensa più nessuno,Google Chrome non gli ha fatto neanche il solletico,Firefox resta il leader incontrastato e non usarlo sarà uno svantaggio per il tuo lavoro.

2.NVU.

Questo è un software per creare e modificare le pagine HTML,open source,sinceramente non lo uso più,è citato in questa lista perchè a mio avviso è  il software gratuito migliore che ci sia in rete, per chi volesse usare un software più professionale,consiglio Coffeecup,davvero un ottimo software.

3.Filezilla.

Filezilla è un software open source che permette di trasferire i file sul nostro server,tramite protocollo FTP,ci sono molti programmi simili,ma devo dire che questo ha un’interfaccia pulita e ordinata,quindi non vedo cosa dovremmo volere di più.

4.Skype.

Skype è un programma che ti consente di parlare gratuitamente con tutti i computer del mondo,io lo consiglio oltre ad usarlo per i nostri contatti personali,anche per facilitare il lavoro con eventuali collaboratori o anche per una semplice chiaccherata o intervista.

E’ davvero molto utile perchè ti consente di restare davanti al computer e continuare a lavorare,magari insieme alla persona che è fisicamente dall’altra parte del mondo,riuscendo a battere ogni ostacolo territoriale.

5.Photoshop.

Non penso ci sia bisogno di presentarlo,il programma di grafica numero uno,con cui il mio designer crea le ecover e relative immagini web 2.0,non è gratuito,se proprio non avete un software per curare la grafica del vostro sito (non trascurare mai la grafica),vi consiglio Gimp,on’ottimo software anche questo open source.

6.Web Sceen Capture.

Questo è un software molto utile perchè ti consente di salvare le pagine web come immagini.Se avete in mente di creare un report o una guida,potrete illustrarla,in caso lo richiedesse,con delle pagine web,salvandole come immagini in formato jpeg,gif,png.Un alternativa a questo software è un add-on di Firefox,che vi aggiunge fra le varie opzioni una per salvare le pagine appunto come immagini.

7.Microsoft Word.

Per creare le vostre guide vi ci vorrà un software per stenderle in maniera professionale,e Microsoft Word è sicuramente molto utile sia per personalizzare le pagine del vostro testo e sia per convertirle direttamente in formato PDF.Un’alternativa gratuita è Open Office,un programma molto valido come alternativa a Microsoft Word.

8.Camtasia.

Abbiamo parlato di quali softaware utilizzare per la creazione di guide,report,ebook.Non poteva mancare il software migliore per la creazione di videotutorial,lo stesso software che ho usato per i videocorsi di Traffick Explosion.

Camtasia è senz’altro il miglior software per creare videocorsi,offre ottime soluzioni e personalizzazioni,è molto facile ed intuitivo,quindi se vuoi fare le cose con i controfiocchi,sarebbe bene che tu dia un’occhiata a questo software.

9.Article Submitter.

Ho già parlato all’interno del blog dell’importanza che ha l’Article Marketing per aumentare le visite e la Link Popularity,credo che ogni blogger che ha fame di successo debba utilizzare questo ottimo tool che riduce drasticamente il lavoro automatizzando l’immissione degli articoli…

Ormai per me è indispensabile e grazie a questo software ricevo giornalmente tantissimi visitatori…

10.Password Safe.

Questo è un software davvero molto utile che consente di gestire e memorizzare tutte le password dei vostri accessi a servizi,pannelli di controllo,iscrizioni,email,tutto con un unico programma,dove potrete salvare tutte le vostre password in modo facile e sicuro.

Se vi è capitato di dimenticare una password di un determinato sito e seguire la solita procedura di recupero perdendo un sacco di tempo (a dire il vero può essere davvero scocciante),con questo programmino non rischierete di dimenticare nessuna password,così da gestire tutti i dati con un unico software.

11.WinRar.

WinRar è un software per la compressione dei file,ancora molti usano WinZip,ma questo programma è sicuramente superiore a qualsiasi altro del genere perchè offre un alto rapporto di compressione,fino al 20%  in più di WinZip.

12.Tweet Deck.

Tweet Deck è un programma gratuito che ti farà restare in contatto con i tuoi amici di Twitter,potrai gestire il tuo account,mandare messaggi,monitorare i tuoi,e anche restare in contatto con gli amici di Facebook.

Ho cercato di inserie in questa guida i migliori software che non devono mancare sul desktop di un internet marketer,naturalmente sono ben accetti altri consigli su programmi che per voi sono indispensabili.

Mi riservo di aggiornare questa guida,anche in base alle vostre esperienze e consigli.

Se ne avete condividetele nei commenti!

Stefan Des
Stefan Des
Appassionato di tecniche di vendita e di marketing online. Consulente, autore, imprenditore online, creo infostartup per offrire alle persone di creare un Business Online monetizzando le proprie competenze, esperienze e passioni. >>.
Recommended Posts
Showing 19 comments
  • Mario

    Ciao Stefan,
    come al solito un post interessante.In effetti molti di questi software mancano sul mio desktop,penso che oggi avrò molto da fare…

    Non conoscevo l’esistenza di un software per Twitter,in effetti può essere molto utile.

    grazie delle dritte

    ciao Mario

  • Stefano Pepi

    Un ottimo post Stefan,
    i software che consigli sono davvero essenzali per un web marketing, però credo che per lavorare in modo professionale sianon necessari anche altri tipi di software.

    Ciao e Buon Lavoro
    Stefano

    Ultimo blog post di Stefano Pepi!>Plugin per la Sottoscrizione ai Commenti<

  • Stefan Des

    Certo,è un inizio,sono software essenziali,approfondirò con dei post dedicati a degli strumenti specifici magari anche con dei video tutorial.
    Grazie Stefano,e complimenti per il blog.

  • Fabio Gerussi

    Post molto interessante.
    Uso già 5 di questi software e darò un’occhiata anche agli altri.
    Grazie
    Chiaramene uno può sempre usare Joomla magari con Artisteer per creare siti velocemente.

  • Lavoro a Domicilio - Omar

    Grazie mille Stefan per le risorse utilissime e preziose. In bocca al lupo per il nuovo ebook e complimenti sinceri. Ciao!!!

    Ultimo blog post di Lavoro a Domicilio – Omar!>Acquisti in Rete, l’Italia cambia, meglio comprare online<

  • Stefan Des

    @Mario: @Fabio Gerussi: @Lavoro a Domicilio – Omar:

    Grazie mille ragazzi sono contento che questa lista vi sia piaciuta!
    Se conoscete altri software che reputate indispesabili per questo lavoro postateli pure. 😉

  • Enrico Sigurtà

    Ciao Stefan,
    questa lista è molto buona. Io però farei un paio di modifiche:
    1. leverei NVU e aggiungerei un programma che ogni 3×2 non crea problemi alle pagine PHP ( per i più esperti c’è senz’altro NotePad++ , ma si trovano parecchi editor gratuiti online )
    2. al posto di web screen capture resterei sulla techsmith con SnagIt ( a parte che per la maggior parte dei computer è più che sufficiente il tasto dello Stamp 🙂 )
    3. Photoshop è molto potente, ma costa e chi è all’inizio non vuole pagarselo. Per cui io consiglio Paint.net, che bene o male, con i plug in, riesce ad avere tutte le funzioni principali di photoshop. Oltretutto nella versione 4 ci saranno anche le caratteristiche che hanno reso famoso il programma della Adobe

    In ogni caso ottima lista complimenti 😉

    ( p.s. il tuo feed è ufficialmente entrato a far parte della toolbar 🙂 )

    Ultimo blog post di Enrico Sigurtà!>La nuova toolbar è in arrivo<

  • Stefan Des

    Grazie hai dato delle ottime alternative,conoscevo già paint.net,ma è finito nel dimenticatoio quando ho iniziato a lavorare con Photoshop,in ogni caso per chi inizia sembra un’ottima risorsa!

    Grazie per il Feed!

    Per chi non lo sapesse Enrico offre una Toolbar gratuita con tantissime risorse sul webmarketing.

    Io l’ho già inserita nel mio browser,magari Enrico ci inserisce qui nei commenti il link dove potete scaricarla … 😉

  • Enrico Sigurtà

    Ciao Stefan 🙂
    Grazie per la possibilità 🙂

    Allora, la toolbar si trova a questo link: https://www.enricosigurta.it/toolbar/

    Consiglio di installarla almeno per guardarla. E’ semplicissimo, eventualmente, cancellarla ( ma dubito che qualcuno lo farà 🙂 )

    Chi l’ha già installata si ricordi di aggiornarla cliccando sulla freccina nera a fianco della I.M. verde e selezionando aggiorna toolbar. Passa qualche secondo e… la toolbar è aggiornata 🙂

  • Stefan Des

    Grazie Enrico,

    sarà davvero molto utile!

  • Mondo Linux

    Ciao Stefan,
    ho appena acquistato il tuo software, spero di non avere problemi ad utilizzarlo.

    Continua cosi.

    Carmine Picariello,
    PC Informatica
    https://www.pcinformatica.eu

    Ultimo blog post di Mondo Linux!>Il Vaticano si affida a Linux, Unix e Sophos<

  • Lavoro e Contratti

    Grazie per le informazioni.

    Ultimo blog post di Lavoro e Contratti!>Reclusione per chi dichiara il falso<

  • Stefan Des

    Ciao Carmine e benvenuto!

    Grazie a te del tuo commento e vedrai che ti troverai bene con il mio nuovo pacchetto!

  • Mondo Linux

    Sicuramente rispetto all’inserimento manuale è molto comodo, solo che può pubblicizzare solo una notizia per volta e non prenderla neppure automaticamente dal sito, magari se miglioravano questi aspetti sarebbe stato davvero “esplosivo”, così invece per me che ho 14 blog mi resta sempre scomodo dover inserire le notizie una per volta.

    Cmq Grazie… il lavoro lo facilita moltissimo sicuramente.

    Ultimo blog post di Mondo Linux!>Il Vaticano si affida a Linux, Unix e Sophos<

  • Andrea Barbagallo

    Ottimo lavoro, Stefan.

    Mi sento di aggiungere solo una piccola segnalazione: lo sviluppo di NVU è ormai fermo da anni e questo software, per quanto ancora validissimo, si avvia quindi a diventare antiquato.

    L’erede più moderno di NVU si chiama KompoZer (https://kompozer.sourceforge.net/).

    KompoZer, anch’esso open source, è l’erede di NVU poiché ha origine dal proseguo dello sviluppo di NVU sotto un altro nome. Per questo l’interfaccia di KompoZer è praticamente identica a quella di NVU con in più il supporto ai nuovi standard del web.
    .-= Ultimo Post di Andrea Barbagallo blog ..Article Marketing, Social Bookmarking e Viral Article Submitter (VAP): risposte alle domande più frequenti (FAQ) =-.

    • Stefan Des

      Grazie della segnalazione Andrea,davvero molto utile!

  • Marisa

    Bello vedere che siamo un popolo immenso…e anche bello vedere che le teorie sono molteplici e varie per tutti i web marketers.
    Ho dato un’occhiata al tuo sito e lo trovo una vera fonte di ispirazione per chiunque voglia affacciarsi al mondo del web marketing dalla porta principale o da quella secondaria!

    Compliemti

pingbacks / trackbacks