Cos’è l’Email Marketing,dizionario di Internet Marketing

Cos’è l’Email Marketing?

Scommetto che ne avrai già sentito parlare in giro per la rete.Bene qui ti spiego cosa vuol dire esattamente questo termine e che spinta può dare al tuo business.

L’Email Marketing è una strategia di Marketing che sfrutta la potenza della posta elettronica per comunicare messaggi commerciali (il più delle volte).Di solito questa potente strategia avviene tramite l’iscizione ad una propria Newsletter,a cui un utente si iscrive per saperne di più su un certo argomento e dedice volontariamente di ricevere i tuoi messaggi.

email marketing

Questa strategia può categorizzarsi in 4 grosse parti,in cui ognuna usa un modo diverso per proporre prodotti e servizi che gli portano entrate.

1)L’email Marketing viene usata esclusivamente per acquisire nuovi clienti cercando di convincere il potenziale cliente con email che hanno l’unico fine di far acquistare un prodotto o servizio.

2)L’Email Marketing viene sfruttata per fidelizzare un utente alle informazioni che riceve tramite una Newsletter.Lo scopo principale è attrarre la fiducia di un utente e proporgli dei prodotti o servizi inerenti all’argomento trattato,per provocare un andamento più naturale (ed a volte più efficace) per acquisire nuovi clienti.

3)L’Email Marketing viene sfruttata per tenere aggiornati i propri clienti riceveranno nella loro casella di posta le novità e le promozioni che un’azienda lancia nel mercato,puntando esclusivamente ad utenti che hanno già cacciato fuori il portafogli per le proprie prestazioni.

4)Infine può essere sfruttata anche per un modello di business legato alla pubblicità.Di solito accade in siti che attraggono un gran numero di visitatori ed iscritti,che ricevono periodicamente informazioni via email con dei messaggi pubblicitari allegati,finanziati da sponsor o programmi di affiliazione.

Di solito le Newsletter vengono gestite da potenti software o da servizi esterni che inviano periodicamente delle email programmate e che consentono anche di inviarne in tempo reale.

Il miglior servizio al momento in circolazione è quello di Aweber,un servizio che ha un costo contenuto e garantisce l’arrivo delle proprie email nella posta in arrivo evitando al 99% la cartella spam.Inoltre permette anche una prova iniziale gratuita.

Prova subito gratuitamente l’Atoresponder migliore al mondo.

Se hai bisogno di sviluppare una strategia di email marketing puoi contattarmi tranquillamente da questa pagina.

Stefan Des
Stefan Des
Appassionato di tecniche di vendita e di marketing online. Consulente, autore, imprenditore online, creo infostartup per offrire alle persone di creare un Business Online monetizzando le proprie competenze, esperienze e passioni. >>.
Recommended Posts
Showing 5 comments
  • Alessandro OXiDE

    Ok, post esaustivo ma son qui per porti una domanda:

    come poter gestire una mailing list da oltre 5 milioni di utenti (non targhettizzati)?

  • Stefan Des

    Ciao Alessandro,
    sarebbe molto difficile gestire una Malilng list di così tanti indirizzi.
    Penso che chi disponga di una lista di così tanti utenti sia già abbastanza ricco per permettersi di assumere personale qualificato per gestire tutto…

    a meno che si tratti di indirizzi venduti,allora sarebbe meglio sbarazzarsene prima di finire dietro le sbarre.

    Comunque su una lista così numerosa e soprattutto non targhetizzata sarebbe meglio adottare un modello di business basato sulla pubblicità con servizi e prodotti non troppo di nicchia.

pingbacks / trackbacks