Programma di Affiliazione: L’arma in più di un Marketer

Da pochi giorni sono stati liquidati i pagamenti dei miei affiliati,e con grande piacere posso dire di aver fatto guadagnare un bel po di gente,soprattutto grazie al successo clamoroso riscosso da Import Explosion.

In totale sono stati liquidati 18477 euro,una cifra molto importante per un programma di affiliazione italiano.

Ma oggi non voglio parlare di quanto potresti guadagnare con i programmi di affiliazione. Per quello,ti basta vedere questo screenshot :mrgreen:…

Oggi voglio evidenziare come qualsiasi Marketer abbia necessariamente bisogno di un programma di affiliazione. Possedere un programma d affiliazione vuol dire costruirsi un esercito di soldati pronti a generarti iscritti e vendite in cambio di una percentuale.

E’ stato sempre così.

Immagina un’azienda che lancia un nuovo prodotto sul mercato. Come farà questa azenda a far conoscere il suo prodotto ed inziare a guadagnare?

Semplice! Incaricherà dei rappresentati che promuoveranno il loro prodotto in cambio di una percentuale sugli ordini.

E’ un sistema che esiste da secoli,ed anche in internet (naturalmente con enormi vantaggi rispetto alle vendite offline) questo sistema di vendita è rappresentato dal programma di affiliazione.

L’Atteggiamento sbagliato

Un giorno un potenziale cliente mi scrisse chiedendomi la realizzazione di un sito ed un programma di affiiazione connesso al suo negozio online.

Quando ci sentimmo telefonicamente,questa persona non aveva veramente l’intenzione di far guadagnare le persone che lo avrebbero promosso,dicendo che le percentuali di afiliazione sarebbero state al massimo del 3%.

Bene,d’accordo,stiamo parlando di prodotti fisici che hanno altri costi,e sicuramente altre spese oltre al prodotto stesso,ma con tutta sincerità gli ho detto che questo programma di affiliazione così impostato non avrebbe avuto successo in quanto gli affiliati non sarebbero stati contenti dei guadagni ottenuti.

Un programma di affiliazione si basa su di una strategia “win win” dove ognuno ha i suoi vantaggi.

L’affiliato

Guadagna una commissione pubblicizzando il tuo prodotto,ma non gliene può fregar di meno dell’assistenza o di eventuali problemi con il cliente. Lui si occupa solo di vendere,proprio come un rappresentante.

Il venditore

Il venditore dal canto suo non può di certo lamentarsi,ha pubblicità gratuita,che paga solo se l’affiliato vende! Ed in più,è proprio come se avesse una schiera di persone pronte a lavorare per lui.

Come detto più volte,nessuno può fare il lavoro che fa una massa di persone ed è per questo che un Marketer ha necessariamente bisogno di un programma di affiliazione.

I guadagni dell’affiliato

Visto in quest’ottica,può essere scocciante dover pagare un affiliato,soprattutto se ha generato parecchie vendite,alla fine il prodotto è tuo,e stai pagando una persona con i soldi guadagnati dal tuo prodotto.

Ma ci sono 2 ottmi motivi che mi fanno pensare esattamente al contrario di questo:

1) Qualsiasi commissione sia,il venditore guadagna un cliente,che se soddisfatto tornerà ad acquistare i suoi prodotti.

2) Un affiliato felice,è un affiliato che vende sempre. Se un affiliato guadagna bene promuovendo i i tuoi prodotti,non aspetterà un secondo per promuoverne altri,e quando lancerai un nuovo prodotto,sarà il primo ad inziare a spargere il suo link di affiliazione.

Come vedi i vantaggi sono molteplici,ogni Marketer che lavora seriamente non può far a meno del proprio programma di affiliazione. E’ la sicurezza di trasformare una parte del guadagno in un’attività seria che guadagna costantemente nel tempo.

Cosa aspetti?

Se hai un’attività online,non puoi far a meno di un programma di affiliazione,e se non sai da dove iniziare per costruirlo e gestirlo,ti invito a contattarmi per farci una chiaccherata e darti qualche dritta 😉 .

P.S: Fino ad ora 778 persone hanno scelto di usare il mio programma di affiliazione per guadagnare soldi… Iscriviti Ora!

Stefan Des
Stefan Des
Appassionato di tecniche di vendita e di marketing online. Consulente, autore, imprenditore online, creo infostartup per offrire alle persone di creare un Business Online monetizzando le proprie competenze, esperienze e passioni. >>.
Recommended Posts
Comments
  • Sebastian

    Ottimo risultato Stefan, davvero grandiosi fatturati! 🙂
    Hai perfettamente ragione quando dici che bisogna da delle ottime percentuali agli affiliati… si vedono in giro persone che vogliono sfondare online con atteggiamenti – come dici tu – TOTALMENTE sbagliati.

    Addirittura una persona mi ha detto che come remunerazione per per i suoi affiliati voleva dare loro – invece che soldi – il suo prodotto (fisico in questione). Assurdo! Difatti ora è fuori dal marcato… 😀