Cos’è il PageRank

Il PageRank è un algoritmo di Google (abbreviativo PR),che prende il nome da uno dei suoi creatori,Larry Page.

Un’indice di importanza che Google attribuisce ad una pagina web,basato sul numero e sulla qualità dei link che puntano verso la stessa.

Attenzione,il PageRank non è calcolato su un sito in generale,ma ad ogni singola pagina web,perchè ogni singola pagina avrà un suo PR differente,quindi non è detto che una pagina interna di un blog avrà meno PR della Home page.

pagerank

Questo è uno dei tanti fattori che Google prende in considerazione per ordinare i risultati dei motori di ricerca,quindi una pagina che ha un PR maggiore a parità di altri elementi,sarà più in alto rispetto ad altre pagine con PR minore.

Prima Google dava molta importanza al PageRank per scaturirne l’indice di importanza e conseguenza classificazione nei motori di ricerca,ma dopo l’ossessione di molti webmaster a manipolare questo valore per ottenere un alto posizionamento,Google lo ha ridimensionato per evitare risultati influenzati dagli stessi proprietari dei siti.

Il PageRank continua ad essere un valore importante per un sito,ma sicuramente non è il solo valore per migliorare il posizionamento nei motori di riceca.

Stefan Des
Stefan Des
Appassionato di tecniche di vendita e di marketing online. Consulente, autore, imprenditore online, creo infostartup per offrire alle persone di creare un Business Online monetizzando le proprie competenze, esperienze e passioni. >>.
Recommended Posts
Comments
pingbacks / trackbacks
  • Cos’è il PageRank…

    Il PageRank è un algoritmo di Google (abbreviativo PR),che prende il nome da uno dei suoi creatori…