Come aumentare la community del tuo blog

Continuiamo il nostro viaggio all’interno del Blogging Business,vi avevo promesso di approfondire questo Marketing in tutte le sue sfaccetature,e presto sarà pubblicata la seconda parte delle video risposte sul Blogging Business.

Se hai perso gli approfondimenti precedenti,ti rimando a leggere qui,qui e anche qui.

Il focus di questo articolo è orientato verso quello che accomuna tutti i blogger del mondo: I commenti.

Se hai un blog nato da poco ti troverai davanti ad un problema frustrante per i blogger,quello della carenza di commenti.Infatti quando giunge sul tuo blog un nuovo visitatore,vieni inquadrato da precisi punti di vista:

  1. Qualità degli articoli;
  2. Approfondimenti correlati;
  3. Presenza di una Community all’interno del blog.

Quando un visitatore naviga sul tuo blog e,leggendo gli articoli si accorge che non ci sono commenti e o apprezzamenti,potrebbe farsi un’idea sbagliata sul tuo blog,cioè quella di aver davanti un posto morto,non visitato,che nessuno segue.Ed anche se colpito da un tuo articolo interessante chiuderà la scheda del browser senza più ritornarci.

A dirla così può sembrare triste e spaventoso,ma è la verità e probabilmente ti sei comportato nel medesimo modo visitando un blog che reputavi interessante.

Stefan ma come posso aumentare i commenti del mio blog?

Come creo una mia community?

Allora in primis ti vorrei dire che non dovrai scoraggiarti se hai pochi visitatori,perchè sarà quello che inciderà sulla crescita dei commenti e quindi della community.Nel momento in cui riesci a generare un discreto traffico dovrai cercare di aumentare l’interazione tra te e i tuoi lettori.

Se hai un blog nuovo o un traffico minimo non dovrai pensare che scrivi degli articoli schifosi o che alla gente non interessa quello che hai da dire,ma concentrarti nel far crescere il tuo lavoro e stimolare i commenti con questi semplici suggerimenti:

  • Scrivi articoli in cui parli di altri blogger,molto probabilmente essi lascieranno un commento per ringraziarti.
  • Posta una domanda alla fine degli articoli,così da creare un’interazione con i lettori,chiedendo loro di esprimersi
  • Scrivi articoli su argomenti che stimola la conversazione,come notizie attuali,divertimento,interessi comuni,etc.
  • Creca di avere una scrittura controversa,posizionati duramente con una forte opinione,la gente esprimerà se è d’accordo o no con il tuo pensiero.
  • Sii paziente,a volte basta che una persona sciogli il ghiaccio per aprire le porte di una animata discussione.
  • Rispondi sempre ai commenti,in caso contrario le persone potrebbero sentirsi ignorate da te.

Stai attento alla Prova Sociale.

La Prova Sociale è l’azione di un uomo che agisce in base alle scelte di altre persone.Ti è mai capitato di vedere un gruppo di persone che guardano il cielo,voltandoti anche tu per vedere cosa osservano? Bene,questa è una prova sociale.

Probabilmente a tua insaputa,molti lettori avrebbero avuto piacere a postare un commento su di un articolo che è risultato interessante,ma non lo hanno fatto per il semplice motivo che nessuno ha postato commenti!

Il vero segreto per aumentare i commenti e la crescita della tua Community è creare una Prova Sociale positiva all’interno del tuo blog,ci sono blog dove gli articoli di un blog sono creati all’interno dei commenti tramite le opinioni e le esperienze dei lettori,questa è una Community!

Seguendo tutti i passi di questo articolo,riuscirai ad attrarre commenti sul tuo blog,e a creare una bella Community di lettori.

Se vuoi approfondire ancora l’argomento,ti invito a scaricare questo ebook gratuito, troverai altri consigli utili per aumentare i commenti sul tuo blog.

I segreti dei commenti

download immediato

Stefan Des
Stefan Des
Appassionato di tecniche di vendita e di marketing online. Consulente, autore, imprenditore online, creo infostartup per offrire alle persone di creare un Business Online monetizzando le proprie competenze, esperienze e passioni. >>.
Recommended Posts
Showing 8 comments
  • federico demaria

    Complimenti Setefan è un’ottimo argomento su cui discutere….

    ma apparte il metodo dei commenti un blogger come deve fare per essere ben indicizzato da google…. ?

    ovviamente si i commenti contano ma avere un’ottima posizione nel page rank direi che potrebbe portare ad un risultato addirittura maggiore…

    ora espongo il mio problema…

    oramai il mio blog MONDO BUSINESS è già da + di 2 settimane (dovrebbero essere di più) che è aperto… i miei post sono stati ben indicizzati da google… ma in tutto questo tempo ho ricevuto solamente 1 visita provenienti da google…
    il mio blog per ora sta vivendo solo ed esclusivamente da link che sono in siti esterni e da link diretti… rispettivamente l’80% per i siti esterni e il 19.80% da link diretti…

    io nel codice del mio blog… ho messo i meta tag description… per facilitare la ricerca del mio blog… ma senza risultati….

    c’è qualche maniera fattibile (non a pagamento) per increscere i visitatori entranti??? e comunque di increscere il mio page rank?

    GRAZIE IN ANTICIPO ^^

    • Stefan Des

      Ciao Federico,è difficile risponderti in un commento,magari ti dedico un post prossimamente,dove possiamo discuterne meglio.
      Il Page Rank non conta molto per il posizionamento,comunque non avere fretta,2 settimane sono veramente poche per tirare le somme,devi essere molto paziente…
      Anche i link esterni contribuiscono alla crescita della tua link popularity,essenziale per un buon posizionamento.
      Il tag description non è calcolato da google,quindi potrebbe servirti per gli altri motori,ma non per lui.
      Il modo migliore per aumentare i visitatori è creare dei contenuti di qualità,scrivere spesso,in modo da aumentare i siti a tema che ti citano e le condivisioni nei Social,Facebook è una buona risorsa di traffico per esempio,un link condiviso da qualche utente contribuisce a portarti anche qualche centinaio di visitatori in poche ore.
      Ripeto è un argomento molto delicato,devi essere paziente,con il giusto impegno,i risultati arriveranno di sicuro.;-)

  • federico demaria

    ciao stefan ^^ ti ringrazio innanzi tutto della risposta…

    sarei molto contento se te mi spiegassi tutti questi punti in un post dedicato… mi farebbe risolvere molti dei miei dubbi….

    per ora posso dirti che sei stato l’unico fin ora a darmi una risposta per quanto riguarda l’indicizzazione da parte di google…

    comunque ho una pagina fan su facebook che per ora mi è sorta molto utile…

    vorrei anche dire che ho testato altri metodi per portare qualche visita in più al mio blog sarebbero dei sistemi di AUTOSURFING

    (Per ora sono stati i siti da cui mi sono arrivate più visite)

    comunque apparte questo… spero te scrive molto presto un articolo dedicato a questo argomento molto complesso… penso che non servirà solamente a me… ma un po alla maggior parte delle persone che hanno un blog o appena iniziato o da poco avviato…

    PS: ho seguito i tuoi consigli presenti nell’ebook gratuito sui commenti ^^

    infatti ti ho citato qui ringraziandoti dell’aiuto che ho trovato da parte tua e per quello che hai scritto nel tuo blog…
    sarei felice se passi a dare un’occhiata al mio lavoro e in caso lasciare qualche commentuccio ^^ che sicuramente può solamente che aiutarmi ^^

    GRAZIE ANCORA!!!

    • Stefan Des

      Federico scherzi?
      Certo che ti dedico un post,cercherò di chiarirti un po le idee,comunque il tuo blog è ben organizzato,continua a metterci passione,i risultati arriveranno da soli.;-)

  • federico

    grazie per il complimento ^^

    spero farai presto questo post ^^
    mi servirebbe molto per capire meglio il funzionamento dell’indicizzazione di google…

    già ho delle belle ideucce in mente ^^

    grazie ancora ^^

  • Ivan

    Grazie Stefan anch’io come tutti cerco il mio posto al sole; io in tanto ho già preparato gli occhiali da sole, poi si vedrà.
    .-= Ultimo Post di Ivan blog ..Come reaggisci alle tue insicurezze ? =-.

pingbacks / trackbacks
  • Come aumentare la community del tuo blog…

    Il focus di questo articolo è orientato verso quello che accomuna tutti i blogger del mondo: I commenti. Se hai un blog nato da poco ti troverai davanti ad un problema frustrante per i blogger,quell……

  • […] tutti i tuoi sforzi sul blog,che ti aiuterà ad essere trovato in rete,a crearti un pubblico,una community.Tutte le attività come prodotti,servizi,spazi pubblicitari,risorse,affiliazioni,etc,saranno […]