L’importanza del nome del sito

Quando nasce un’azienda,una delle scelte primarie che si deve affrontare,è quella del nome.Questa scelta accompagnerà l’azienda durante il suo percorso di vita,e potrà contribuire al suo successo se scelto in maniera giusta e accurata,usando creatività e ingegno.

Anche in internet il nome del proprio sito,cioè il dominio,è molto molto importante questo perchè data la presenza di milioni e milioni di siti internet sarà molto difficile essere ricordato  da un navigatore che visita il nostro sito,specialmente se abbiamo un dominio simile a molti altri e che non ci differenziano dalla massa.

Mi è capitato più di una volta di cercare un sito a cui ero interessato,purtroppo senza trovarlo a causa del suo nome comune e simile a molti altri,che richiedevano una ricerca approfondita in migliaia di siti internet.

Prendiamo per esempio la nicchia del “Guadagnare online”.

Se fai una ricerca su Google con queste parole chiave,troverai tantissimi risultati con un domini molto simili tra di loro!

Io mi chiedo:

Come diavolo fa una persona a ricordarsi di un determinato dominio così simile agli altri?

Sembra che si voglia perdere già in partenza,il nome del dominio web è una cosa fondamentale per essere trovati online,un nome particolare,sarà più facile da ricordare e,se un navigatore sarà colpito da un contenuto del tuo sito che reputa interessante,sarà più facile per lui ricordarsi della tua esistenza in rete tra milioni di pagine se hai scelto un dominio che colpisce l’attenzione dell’utente stesso,usando creatività e fantasia!

E per come la penso io,una persona che cerca un determinato dominio sui motori di ricerca,dimostra un interesse non indifferente verso il tuo lavoro,verso il modo in cui ti esprimi,quindi sarà più facile farlo diventare un potenziale cliente!

Hai mai pensato dove Larry Page e Sergey Brin hanno pescato il nome Google?

Usando un pò di fantasia,hanno usato il termine del gergo matematico Googol,che rappresenta un numero contenente 100 zeri,così da chiarire il voler indicizzare con il suo motore di ricerca un numero inpressionante di pagine!

La fantasia e il differenziarsi dagli altri è una cosa che può solo giovare al tuo sito o blog che sia,e questo no vale solo per il dominio..

Stefan Des
Stefan Des
Appassionato di tecniche di vendita e di marketing online. Consulente, autore, imprenditore online, creo infostartup per offrire alle persone di creare un Business Online monetizzando le proprie competenze, esperienze e passioni. >>.
Recommended Posts