Sito in Flash?Buttalo via o non lavoro con te!

Il titolo è strano,lo so,ma non potevo chiamarlo differentemente.

E’ la frase che ho detto ad un imprenditore online nel weekend passato,che ha lanciato il suo  business online senza avere delle conoscenze particolari del web.

Per carità non c’è niente di male,ma il problema è un’altro.Questa squisita persona mi ha chiesto di entrare in partership con lui per curarne il Marketing e il Brand Management.Io come al solito mi sono reso disponibile e gli ho chiesto di darmi i link dei siti in questione ed un documento che ne illustri i contenuti e gli obiettivi.

Quando ho aperto il mio Firefox per vedere il suo sito,ho notato che era stato realizzato completamente in Flash…

Dalle sue spiegazioni mi ero già fatto un’idea di come procedere con le Landing Page e l’Email Marketing,ma appena entrato in quel sito,le mie idee erano da buttare via,perchè non potevo lavorare sul codice in nessuna maniera,il sito avrebbe avuto degli errori grafici significativi e per di più ho impiegato circa un quarto d’ora a capire come raggiungere le schede prodotti…

Molti consulenti probabilmente avrebbero agito nella solita maniera,stendendo il loro lavoro sui punti che sarebbero andati a sviluppare,ma io non ho fatto questo…

Le mie parole sono state queste:

Buona sera.Non voglio far perdere tempo a lei tantomeno a me,quindi se devo sviluppare un Marketing Plan per il suo Business Online,l’avviso che il sito è completamente da buttare e che sarà ricostruito dal mio staff partendo da zero.

Sviluppo siti web

Il potenziale cliente mi ha chiesto perchè il sito non andava bene,ed io gli ho risposto semplicemente che non era un sito adatto a vendere,un sito adatto a costruirci intorno un Business online.

Il sito non era per niente usabile,ed in più avrebbe avuto problemi a visualizzarsi in tutti i browser.In poche parole era un sito destinato ad offrire una pessima navigabilità (ammesso che ci sia).

Questa gentilissima persona ha approvato le mie spiegazioni ed ha acconsentito al rifacimento dell’intero sito.

Ti ho raccontato questo fatto per un semplice motivo.Molte volte si prende la strada della web agency,poi,quando ci si accorge che internet non è fatto solo di effetti grafici e mappe di Google,ci si rivolge ad un consulente di web marketing per sviluppare la propria strategia.

Il più delle volte non si può organizzare un Marketing Plan adattandolo al sito già costruito.L’ideale sarebbe costruire il sito intorno alle strategie di marketing da sviluppare.

La differenza è abissale.Ecco perchè farsi costruire prima il sito  è un errore.L’Internet Marketing segue dei principi che devono essere seguiti,e,se le pagine del sito web non consentono di mettere in pratica determinate azioni,si perde tutto.

Questa persona ha deciso di buttare 2500 euro di lavori.Il suo sito web gli è costato caro,ma non eliminarlo,li sarebbe costato ancora di più.Se hai in mente di costruire un Business Online,prepara la strategia,organizza con uno schema l’usabilità che dovrà avere il tuo sito.Poi procedi con la costruzione dello stesso…

Stefan Des
Stefan Des
Appassionato di tecniche di vendita e di marketing online. Consulente, autore, imprenditore online, creo infostartup per offrire alle persone di creare un Business Online monetizzando le proprie competenze, esperienze e passioni. >>.
Recommended Posts
Showing 3 comments
  • valerio

    incredibile storia stefan, questo fa riflettere, e pone un quesito serio sulla reale utilità dei siti in flash pensati per le aziende…. mah..

    un saluto da valerio,

    con stima
    .-= Ultimo Post di valerio blog ..Risorse free per tutti i gusti! =-.

    • Stefan Des

      @valerio,

      Ciao valerio,ti ringrazio. 😉
      Spero che sia utile a tanti Marketer per evitare grossi errori che in futuro pagherebbero a caro prezzo…

pingbacks / trackbacks
  • Evitare un sito Flash per un Internet Business…

    E’ la frase che ho detto ad un imprenditore online nel weekend passato,che ha lanciato il suo business online senza avere delle conoscenze particolari del web….